FAQ Esperto risponde
FAQ Esperto risponde
POSSO UTILIZZARE BUTYROSE CON L’ANTIBIOTICO?
Il butirrato è un acido grasso a catena corta microcapsulato ovvero un microalimento che può arrivare al colon ed ha un ruolo chiave nell’equilibrio della salute delle cellule intestinali (in particolare dei colociti). Come tale non interagisce con antibiotici ed anzi in caso di terapie protratte con antibiotici esso è indicato al fine di preservare la barriera intestinale e ridurre il rischio di disbiosi.
POSSO PRENDERE BUTYROSE CON L’APPENDICE INFIAMMATA?
In caso di appendicite acuta non è dimostrato che il butyrose può mandare in remissione l’evento, tuttavia in virtù dei suoi effetti regolatori su infiammazioni moderate e di basso grado è indicato nella prevenzione della recidiva dell’episodio acuto, riducendo i fattori di rischio attraverso l’attivazione di specifici meccanismi intracellulare (all’interno del colocita) che inibiscono il rilascio di citochine proinfiammatorie.
HO UN ALVO STITICO DA MOLTI ANNI POSSO USARE BUTYROSE?
Nella stipsi si assiste all’impoverimento di certe specie batteriche e quindi ad una riduzione di produzione di butirrato. Pertanto la sua integrazione mediante assunzione di butyrose può portare ad un circolo virtuoso con un miglioramento della sintomatologia e ripopolazione batterica.
HO SPESSO GONFIORE ALLA PANCIA SOPRATTUTTO DOPO I PASTI, CON QUALCHE EPISODIO DI DIARREA POSSO USARE BUTYROSE?
Il butirrato in virtù delle sue proprietà mucoregolatorie e di rinforzo della barriera intestinale è indicato nelle sindromi diarroiche sia acute che croniche con infiammazione di basso grado e in virtù del suo potere regolatorio sul transito intestinale e sul mantenimento di un microbiota equilibrato nelle sindromi meteoriche.
SOFFRO DI DIVERTICOLI DA MOLTO TEMPO, E FACCIO CICLICAMENTE USO DI NORMIX COME INDICATO DAL MIO MEDICO. NOTO PERO’ CHE QUNDO LO SOSPENDO IL DOLORE AL FIANCO RICOMPARE. POTREI AVERE BENEFICIO DALL’USO DI BUTYROSE?
La diverticolosi a volte può essere sintomatica e quindi diventare malattia diverticolare e a volte può evolvere verso una diverticolite con infiammazione riscontrabile da analisi biochimiche e strumentali. In entrambi i casi di malattia diverticolare e di prevenzione di diverticolite l’assunzione di butirrato è indicata indipendentemente dalla terapia con normix per ottenere riduzione dei sintomi e riduzione delle recidive di diverticolite.
STO USANDO BUTYROSE DA QUALCHE TEMPO PER UNA BRUTTA COLITE, SECONDO LEI PER QUANTO DEVO USARLO?
La durata dei trattamenti varia in base alla severità dei sintomi o alla patologia da 1 mese a 6 mesi e la quantità varia in relazione alla prescrizione del medico da 1 a 3 capsule bustine/die.